Racconti di Pietroburgo

Laboratorioprovematerialilct.it Racconti di Pietroburgo Image

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 8,78 MB

AUTORE: Nikolaj Gogol'

DESCRIZIONE

"Ci sono un mucchio di persone, che quando vi incontrano, vi guardano immancabilmente gli stivali e, quando li oltrepassate, si voltano per guardare le falde del vostro cappotto. Io, fino a oggi, non sono ancora riuscito a capire da cosa dipenda"."Una cosa che succede, a leggere Gogol', a me, perlomeno, succede, è che una riga piango, una riga rido, il che probabilmente dipende da una cosa che ha notato Vladìmir Nabókov... quando dice che la prosa di Gogol' 'Dà la sensazione di qualcosa di ridicolo e di stellare al tempo stesso - e piace richiamare alla mente che la differenza tra il lato comico delle cose e il loro lato cosmico dipende da una sibilante'". (Paolo Nori)

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Racconti di Pietroburgo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Racconti di Pietroburgo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su laboratorioprovematerialilct.it.

In questi racconti, il lettore vede chiaramente due lati opposti della città sulla Neva: una Pietroburgo con luci brillanti di viali, negozi costosi, persone intelligenti e persone eleganti, e una Pietroburgo dipinta come un'ombra grigia della prima, praticamente un mendicante, sporco e indigente.

Tra tutte le sue opere I racconti di Pietroburgo costituisce un ritratto ironico e fantastico della società pietroburghese ottocentesca: una città al tempo grigia, monotona, intrappolata nell'indistricabile labirinto burocratico nato dalle riforme dello zar Pietro I, nella quale accadono sorprendentemente eventi sovrannaturali al limite della comprensione - come la perdita del naso ...

LIBRI CORRELATI

L' atlante di fuoco.pdf

Questione di metodo. Scritti su storici e storiografia.pdf

Parole che cambiano la vita.pdf

Melania Trump. La biografia.pdf

Equilibrio emozionale. La via che conduce alla pace e alla guarigione interiore.pdf

Tarocchi psicologici. Tarocchi e gli archetipi maggiori negli antichi mazzi di carte. Con 78 carte.pdf

Tellus. La sacralità della terra nell'antica Roma.pdf

Trollhunters.pdf

La schiavitù in età moderna.pdf

1000 cose da trovare in fattoria. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf