La figura de Jesu Christo. Crocifissi lignei del XV secolo a Reggio Emilia

Laboratorioprovematerialilct.it La figura de Jesu Christo. Crocifissi lignei del XV secolo a Reggio Emilia Image

DATA: 2019

AUTORE: Sara Cavatorti

Il restauro di due sculture lignee offre l'occasione di approfondire un interessante capitolo della stagione artistica rinascimentale di Reggio Emilia. Si tratta del crocifisso della Curia, ora ricoverato nei depositi del Museo Diocesano, e del crocifisso conservato nella chiesa di San Giuseppe ma proveniente da San Francesco. La restituzione dei due intagli, la loro analisi stilistica e tecnologica e il loro inquadramento nella produzione scultorea delle botteghe vengono contestualizzati in una riflessione di più ampio respiro sulla statuaria in legno del Quattrocento a Reggio Emilia, una riflessione che ben si colloca nel solco della proficua riqualificazione della scultura lignea negli studi storico-artistici, e in particolare in quel segmento di ricerca incentrato sull'attività dei maestri tedeschi nella penisola durante il XV secolo.

Siamo lieti di presentare il libro di La figura de Jesu Christo. Crocifissi lignei del XV secolo a Reggio Emilia, scritto da Sara Cavatorti. Scaricate il libro di La figura de Jesu Christo. Crocifissi lignei del XV secolo a Reggio Emilia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su laboratorioprovematerialilct.it.

Libri di Arte. Acquista Libri di Arte su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 367

La figura de Jesu Christo. Crocifissi lignei del ... sculture lignee offre l'occasione di approfondire un interessante capitolo della stagione artistica rinascimentale di Reggio Emilia. Si tratta del crocifisso ... e in particolare in quel segmento di ricerca incentrato sull'attività dei maestri tedeschi nella penisola durante il XV secolo. ...

Il tempo dell'orizzonte corto. Sull'amore e il lutto.pdf

Il mio primo atlante delle meraviglie del mondo. Con poster.pdf