Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia

Laboratorioprovematerialilct.it Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia Image

INFORMAZIONE

DATA: 2010

DIMENSIONE: 10,99 MB

AUTORE: none

DESCRIZIONE

La ricchezza dell'Italia è il suo patrimonio artistico, ambientale e culturale, ma né le istituzioni né gli italiani sembrano rendersene conto. Anzi, voltano le spalle all'identità nazionale. Alla cultura lo stato destina sempre meno, appena lo 0,21% del bilancio, solo 21 centesimi ogni 100 euro spesi, mentre l'offesa sistematica a questa immensa risorsa ha una portata e un costo quasi incalcolabili: degrado, incuria, vandalismo, trascuratezza, saccheggi, burocrazia allontanano visitatori e turisti o non li richiamano come sarebbe possibile. Prima al mondo per il numero di siti inclusi nella lista dell'Unesco dei patrimoni dell'umanità, l'Italia continua infatti ad andare a marcia indietro nel turismo. Nel 1970 era in testa alla classifica mondiale per turisti stranieri ospitati, via via ha perso quote di mercato: oggi è solo quinta (superata da Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina) e andrà ancora più giù. Mentre arretriamo sul fronte internazionale, non si contano gli sprechi e gli abusi che quotidianamente svalutano, o distruggono, luoghi e opere d'arte che rischiamo di non poter più ammirare in futuro. Un'inchiesta completa e aggiornata, un viaggio attraverso gli errori e gli orrori che una malsana gestione del patrimonio sta seminando lungo lo stivale: da Nord a Sud, tutte le ferite inferte alla bellezza di una nazione che fatica a volersi bene, un libro-denuncia che indigna e fa sorridere, un invito appassionato ad amare di più, finché siamo in tempo, il paese più bello del mondo.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia PDF. Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia ePUB. Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia su laboratorioprovematerialilct.it.

Sono soltanto alcuni esempi descritti nel libro del giornalista Roberto Ippolito Il bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia (Bompiani, 308 pp., 18,00 euro) che imputa al vandalismo, all'abusivismo, al degrado del paesaggio e al disinteresse dei politici, le cause della diminuzione dei turisti stranieri nel nostro Paese.

Scopri Il Bel Paese maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d'Italia (I grandi pasSaggi Bompiani) di Ippolito, Roberto (2010) Tapa dura di Roberto Ippolito: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

Sentieri di rivoluzione. Politica e psicologia dei movimenti rivoluzionari dal XIX secolo al XXI secolo.pdf

Fiori. Foil art. Rimuovi, applica, ammira. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

I neoplatonici.pdf

Guide turistiche e viaggi Mappe stradali e piante di città.pdf

La marea. Ediz. a colori.pdf

Il tema del nostro tempo. La vita come dialogo tra l'io e la circostanza.pdf

Si può fare il solletico a una tigre? E tante altre fantastiche curiosità sugli animali. Ediz. a colori.pdf

La strada maestra per la meditazione e la crescita spirituale.pdf

365 favole.pdf

I corpi: Emmaus-Mr Gwyn-Tre volte all'alba-La sposa giovane.pdf

Il tuo cuore nelle mie mani.pdf

La sovrana lettrice.pdf

La caduta di Gondolin.pdf

Curarsi con le erbe.pdf

Marketing e diritto.pdf

I trasporti nei processi aziendali di innovazione logistica.pdf

Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l'economia mondiale.pdf