Il Vangelo di Marco. Immagini di redenzione

Laboratorioprovematerialilct.it Il Vangelo di Marco. Immagini di redenzione Image

INFORMAZIONE

DATA: 2007

DIMENSIONE: 1,80 MB

AUTORE: Eugen Drewermann

DESCRIZIONE

Il Vangelo di Marco, il più breve dei quattro vangeli, mette in scena la lotta tra il Regno di Dio e la potenza del male. È un conflitto che tocca direttamente l'uomo di oggi, quando sappia rileggere i testi antichi con gli strumenti nuovi della psicanalisi e della storia delle religioni. Si ritrova allora l'uomo diviso, lacerato dalle forze inconsce (dai 'demoni') e che esita tra angoscia e fede. Questo Commentario al Vangelo di Marco apre la via al superamento del sentimento d'inconsistenza che schiaccia così frequentemente l'essere umano. Il Commentario si apre con una vasta e importante Introduzione - che è giudicata tra le pagine più felici di Drewermann - nella quale confluisce l'analisi della tragedia umana, che l'Autore ha svolto nella sua prima opera Strutture del male (3 voll., 1977-1978), in cui analizzava la storia jahvista delle origini dal punto di vista esegetico, psicanalitico e filosofico. All'Introduzione - riprodotta integralmente - segue il Commentario al Vangelo di Marco, riprodotto in traduzione italiana nelle principali pericopi più espressive del nuovo metodo, indicate dallo stesso Autore: in esso tramite le immagini di redenzione contenute nel Vangelo si mostra come sia possibile aprire una breccia nel ghetto dell'angoscia per attingere nella fiducia in Dio libertà e pienezza di vita. Per Drewermann, «ogni testo religioso è come una finestra che dà sull'eternità». Aprirla vuol dire imparare a capire e a percepire la vita umana, pur nella sua tragicità, come un "viaggio nell'infinito».

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Il Vangelo di Marco. Immagini di redenzione, scritto da Eugen Drewermann. Scaricate il libro di Il Vangelo di Marco. Immagini di redenzione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su laboratorioprovematerialilct.it.

Il Vangelo di Marco. Immagini di redenzione, Libro di Eugen Drewermann. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Queriniana, collana Biblioteca di teologia contemporanea, data pubblicazione gennaio 1994, 9788839903785.

Il Vangelo di Marco, il più breve dei quattro vangeli, mette in scena la lotta tra il Regno di Dio e la potenza del male. È un conflitto che tocca direttamente l'uomo di oggi, quando sappia rileggere i testi antichi con gli strumenti nuovi della psicanalisi e della storia delle religioni.

LIBRI CORRELATI

Coltivare e custodire. Per una ecologia senza miti.pdf

Romeo e Giulietta.pdf

La letteratura dell'inesperienza. Scrivere romanzi al tempo della televisione.pdf

Di chi è questa storia? Autori nella rete tra sfide e opportunità.pdf

Il potere dell'ombra.pdf

Storia della città di Roma nel Medioevo.pdf

I beni comuni. L'inaspettata rinascita degli usi collettivi.pdf

Favola nera. Tutta la bellezza deve morire.pdf

L' iscrizione nel bilancio delle società quotate delle operazioni di copertura del rischio finanziario.pdf

La stella fra le stelle. Uno story-board sulla stella della Mole Antonelliana.pdf

Il punto.pdf

Teletubbies. Con Gioco. Vol. 1.pdf

Vae Victis!.pdf

Il mare di Amì. Storie di una famiglia che cambia nel mare della vita.pdf

Amazonia.pdf

La costruzione del territorio europeo. Sviluppo, coesione, governance.pdf

Il diritto mite. Legge, diritti, giustizia.pdf

Il Codice Leicester. Ediz. inglese.pdf