Destinazione culturale e proprietà dei beni

Laboratorioprovematerialilct.it Destinazione culturale e proprietà dei beni Image

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 3,64 MB

AUTORE: Domenico Giovanni Ruggiero

DESCRIZIONE

L'esame della tutela della cultura e dei beni che ad essa afferiscono è l'occasione, una volta individuato il concetto di bene culturale, per indagare sull'istituto della proprietà, qualora abbia ad oggetto tale bene complesso. L'obiettivo, malcelato dal titolo del libro, è concentrato sugli effetti della destinazione culturale. Quest'ultima, pervadendo il diritto dominicale, dà vita ad uno statuto che, emancipandosi dagli schemi tradizionali della pienezza e dell'esclusività, è proteso alla realizzazione di un interesse collettivo, in via intergenerazionale. Oggi, il Codice dei beni culturali ha recepito un'istanza di sintesi di nomenclature diversificate ed ha inteso anche imprimere una spinta concettuale al coordinamento, se non effettivamente all'unità, della materia: in luogo della concezione estetizzante della «cosa d'arte», che è alla base della legge n. 1089 del 1939, ne è assunta una storica ed antropologica. Dalla combinazione degli strumenti di protezione degli interessi coinvolti discende la peculiare ontologia giuridica dei beni culturali: all'interesse individuale fa riscontro un interesse collettivo, universale, talché il diritto soggettivo viene permeato da tale peculiarità. I beni culturali sono caratterizzati da un'evidente complessità che è immanente alla personalità dei soggetti che aspirano al godimento della cultura, a prescindere dal profilo dell'appartenenza che ha carattere relativo e variabile.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Destinazione culturale e proprietà dei beni PDF. Destinazione culturale e proprietà dei beni ePUB. Destinazione culturale e proprietà dei beni MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Destinazione culturale e proprietà dei beni su laboratorioprovematerialilct.it.

Alienazione di beni culturali di proprietà privata. Tra gli obblighi indicati dal D.lg. 42/2004 per i detentori o possessori di un bene sottoposto a tutela, vi è quello di dover denunciare il trasferimento di proprietà (o detenzione limitatamente ai beni mobili) di beni culturali (art. 59), entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell'atto.

Qualifica come "patrimonio culturale" sia i beni culturali che i ... La richiesta va indirizzata dal soggetto proprietario e va corredata della destinazione d'uso in atto e da un programma ... assoggettata a prelazione anche la permuta di bene culturale con altro bene ed altresì la cessione della nuda proprietà del bene culturale.

LIBRI CORRELATI

Le tigri di Mompracem.pdf

Percorsi di chitarra. Con CD-Audio. Vol. 1.pdf

Cure mediche nel Cilento tra scienza e magia. Il manoscritto del 1827, ritrovato a Perito, con le «ricette» di Gerardo Cecchi.pdf

Storie nello zaino.pdf

Nel mondo della matematica. Vol. 2: Situazioni problematiche per alunni dai 9 agli 11 anni..pdf

Il respiro del cane.pdf

L' esilio.pdf

Kairos.pdf

Io e la BUR. Scrittori, studiosi, lettori raccontano la Biblioteca Universale Rizzoli.pdf

Brevi racconti estivi.pdf

Abbandonare il ruolo di vittima. Vivere la propria vita.pdf

Crittografia e sicurezza delle reti.pdf

Magia in famiglia.pdf

I reati sessuali. I reati di sfruttamento dei minori e riduzione in schiavitù per fini sessuali.pdf

W le macchine! Ediz. illustrata.pdf

Preghiere per la pace.pdf

Sogni di Bunker Hill.pdf