Le parole della medicina che cambia. Un dizionario critico

Laboratorioprovematerialilct.it Le parole della medicina che cambia. Un dizionario critico Image

INFORMAZIONE

DATA: 2017

DIMENSIONE: 9,18 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DESCRIZIONE

Slow Medicine è un movimento di cittadini, pazienti e professionisti impegnati a rinnovare il sistema sanitario costruendo un modello di salute condiviso e buone pratiche mediche basate su sostenibilità, equità, attenzione alla persona e all’ambiente. In questo contesto, termini come “errore”, “innovazione” o “responsabilità” possono assumere un’accezione del tutto diversa e nuova rispetto al significato che le stesse parole hanno nel mondo della medicina fast, quella degli esami clinici e degli interventi terapeutici. Di qui l’esigenza di Slow Medicine di elaborare un dizionario che renda comprensibile il senso di alcuni terminologie. Cosa si intende allora per cura sobria, rispettosa e giusta? Quale significato assume il conflitto per un medico slow? E la formazione? Come deve intendere l’incertezza e la fiducia? Come interpretare le linee-guida? Che accezione ha la sostenibilità? E l’empowerment del paziente? E poi, cosa si intende per slow? Lungi dall’essere rigide definizioni, quelle proposte sono soprattutto riflessioni in progress, e il dizionario non è la summa del sapere dell’associazione, ma una mappa e un compagno di strada che può indirizzare il lettore lungo i percorsi di una medicina nuova, una medicina che cambia.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Le parole della medicina che cambia. Un dizionario critico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le parole della medicina che cambia. Un dizionario critico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su laboratorioprovematerialilct.it.

Le parole della cura. Medicina e filosofia è un libro di Umberto Curi pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Saggi: acquista su IBS a 15.20€!

3 Insieme dei dirigenti, dei funzionari dell'amministrazione statale o di un partito . 4 anat. Insieme integrato di organi che svolgono una funzione: a. respiratorio, digerente. 5 filol. a. critico, nell'edizione critica di un testo, il complesso delle note in cui compaiono le varianti e le congetture filologiche dell'editore

LIBRI CORRELATI

Giobbe. Il segreto della Bibbia.pdf

Sensibilità e misura. Esperienze Montessori nel mondo.pdf

Storia drammatica d'Inghilterra. I conquistatori: 1066-1265.pdf

Domenica ti vengo a trovare.pdf

Controstoria della Repubblica. Dalla Costituzione al nazionalpopulismo.pdf

Breakfast.pdf

Il magnifico oggi.pdf

Verso casa.pdf

Bollettino d'arte (2011). Vol. 12.pdf

Un po' di compassione.pdf

L' incendiario.pdf

Parolino.pdf

Tutto religioni.pdf