La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo

Laboratorioprovematerialilct.it La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo Image

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 1,84 MB

AUTORE: Umberto Galimberti

DESCRIZIONE

C'è un nuovo ospite inquietante. È il cinismo che pervade la nostra società e che avvilisce le nuove generazioni. Il grande filosofo e psicoanalista si pone come loro ascoltatore e offre agli adulti un fondamentale strumento di comprensione. «Al nichilismo passivo della rassegnazione, non sono pochi i giovani che sostituiscono il nichilismo attivo di chi, prendendo le mosse proprio da quel desolante scenario, e non da consolanti speranze o inutili attese, inventa il proprio futuro.» Ogni genitore si chiede chi sia il proprio figlio, che cosa desideri, come sia fatto il suo mondo. Ma spesso capire è complicato, ed essere d'aiuto nelle difficoltà lo è ancora di più. Umberto Galimberti sa che nell'era di Facebook e di Instagram la realtà che conta è quella virtuale, il tempo è accelerato e la competizione per ritagliarsi un ruolo nella società è molto forte: «Chi non corre e non vince in questa gara di velocità non è al mondo. In quel mondo virtuale che ormai è più reale del mondo cosiddetto 'reale'». E come reagiscono i giovani a questa pressione? La fretta che ogni ventenne ha di realizzare i propri sogni rischia di degenerare in una forma di cinismo del tutto sconosciuta alla generazione dei suoi genitori. Ragazze e ragazzi si affidano all'indifferenza e al controllo dei sentimenti e delle emozioni, per evitare che le passioni diventino un ostacolo all'autoaffermazione. Questi giovani, allora, hanno bisogno di essere ascoltati e hanno bisogno di risposte. Per non perdere di vista il dono prezioso del tempo della vita, un tempo per rincorrere i propri sogni e anche per concedersi il lusso di commettere gli errori che fanno crescere. Galimberti dialoga con ciascuno ed esplora le sofferenze, i dubbi, le ansie e i desideri di una generazione. Ascolta le parole, le idee e le aspirazioni. E offre a ogni genitore uno strumento per interrogarsi sui propri figli, per comprendere la profondità delle loro domande e per impedire che tutte le speranze si trasformino in delusioni.

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo, scritto da Umberto Galimberti. Scaricate il libro di La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su laboratorioprovematerialilct.it.

Nel 2007 Umberto Galimberti ha pubblicato un libro, Libri e Professioni una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista.

La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo è un eBook di Galimberti, Umberto pubblicato da Feltrinelli a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI

Beyond good and evil.pdf

Eroi e mostri. Il fantasy come macchina mitologica.pdf

Medicina cinese: la radice e i fiori. Corso di sinologia per medici e appassionati.pdf

Manuale delle tecniche di cucito per l'alta moda.pdf

I Bastardi di Pizzofalcone.pdf

Il grande racconto dei viaggi d'esplorazione, di conquista e d'avventura. Ediz. illustrata.pdf

Tigro-Tigrotto, è tutto vero?.pdf

Principi e strumenti per gestire le risorse umane.pdf

Andersen. Tutte le fiabe. Ediz. illustrata.pdf

Una banda di idioti.pdf

Metodo universitario. Come studiare meglio in meno tempo e superare gli esami senza ansia.pdf

Terziario in evoluzione. Dagli scenari alle opportunità.pdf

Il giocattolaio. Sei pronto a giocare?.pdf